Alto Adige

San Cassiano - La Crusc/S.Croce - Badia

3,5 h

Da San Cassiano a La Crusc/S.Croce e discesa a Badia
Caratteristiche: Escursione in quota attraverso prati, pascoli in fiore, boschi di larici e pini mughi, ai piedi delle maestose pareti del Sas dla Crusc. Lo splendido panorama, la natura incontaminata, la flora tipica dei paesaggi dolomitici ed i camosci, che si avvistano lungo le creste rocciose, fanno di questa passeggiata un’esperienza indimenticabile.
Punto di partenza: San Cassiano - centro (1524 m)
Itinerario: Dalla chiesa di San Cassiano, si imbocca la stradina asfaltata contrassegnata dal nr. 15 in salita verso est e si procede in direzione del al maso Larjëi. Oltrepassato il maso, si prosegue attraverso un bosco di larici, per poi raggiungere il maso Rüdeferia. Si prosegue in salita, per immettersi nel bosco e raggiungere l‘incrocio con il sentiero nr. 12, che da La Villa porta alla Forcela Medesc. Si procede, sempre nella stessa direzione, verso nord sul sentiero nr. 15 che, leggermente in salita, porta al santuario di La Crusc/S.Croce(2.047 m) (2h 30min.).
Lungo l‘ultimo tratto, il percorso é affiancato dalle stazioni della Via Crucis. Da La Crusc/S.Croce si gode di un panorama spettacolare su Marmolada, Grup dl Sela, Puez-Odle, Pütia e più a nord sui ghiacciai delle Alpi centrali.
Dopo una breve sosta, si prosegue sul sentiero nr. 13, che dalla chiesetta porta in direzione di La Villa.
Altri 20 minuti ca. si arriva ad un bivio dove, prendendo il sentiero sulla destra nr. 7/B, si scende attraverso il bosco, per arrivare ad Oies, dove si trova la casa natale del Santo Giuseppe Frenademez (40min.). Da qui si prosegue attraverso i prati sul sentiero nr. 13/A, che scende fino a Badia (fermata autobus).
Punto di arrivo: Badia - fermata autobus (1327 m)
Ristoro: ospizio La Crusc/S.Croce, ristorante Oies
Difficoltà: sentiero facile/medio
Tipo di sentiero: sentiero agevole, poi mulattiera