Alta Badia - Dolomites ItalySuedtirol

Partenza

accessibility

Fora por le Tru di Pra - Maratonina escursionistica

Passo dopo passo attraverso prati fioriti di La Val nell'incantevole mondo delle Dolomiti

14.09.2024

La Val Wengen im Sommer Estate

Ciò che conta per chi partecipa alla mezza maratona escursionistica - Fora por le Tru di Pra a La Val in Alta Badia nel cuore delle Dolomiti ladine, non è la velocità. È invece la bellezza del percorso.

La maratonina Tru di Pra, con partenza dal centro di La Val, conduce l’escursionista passo dopo passo attraverso gli incantevoli colori dei prati in fiore incontro all'“Enrosadira”, la magia del tramonto sulle Dolomiti.

Appena lasciato alle spalle il punto di partenza, al centro di La Val, si comprende appieno perché questa località sia anche nota come il paese dei prati alpini: prati verdi e curati si estendono a perdita d‘occhio ad un'altitudine tra i 1300 e i 2000 metri creando dei paesaggi naturali e culturali realizzati grazie anche alla cura e all'attento intervento dell’uomo nel corso dei secoli. A mano a mano che si conquista quota lo splendore e la varietà dei fiori aumenta sempre più.

laval-prati-armentara

Magnifici punti panoramici, monumenti storici unici, luoghi incantevoli per scattare una foto ricordo, info point in baite che sembrano giunte a noi dall’epoca preromana, giochi e divertimento per grandi e piccini, prati su cui sdraiarsi e riposare, ruscelli di montagna, fonti d’acqua cristallina, una sorgente sulfurea a Al Bagn, boschi ombreggiati, distese di pino mugo, attrazioni culinarie con prodotti locali sono tutti gli ingredienti che rendono la mezza maratona di La Val un’esperienza unica.

Per chi decidesse di percorrere solo parte della distanza a piedi (25,8 km e qualche metro), mettiamo a disposizione un servizio navetta che collega due tappe.

Il percorso "Tru di pra"

tru-di-pra-map-2021
maratonina-tru-di-pra-santa-berbura

Dal centro di La Val seguite il sentiero n. 6 che porta alla chiesetta di Santa Barbara (1509 m) e proseguite sulla sinistra fino ai masi Ciablun (1572 m), Runch (1600 m) e Biei (1613 m).

Continuate verso il bosco e camminate seguendo prima l’indicazione n. 5 e poi n. 5B fino al Lé de Rit (1865). Seguite il sentiero n. 6 e 13 fino alla Crusc da Rit (2027 m) e tornati al crocevia proseguite sul sentiero n. 13 attraverso prati e mugheti.

Se scegliete la variante per la Piza de Pares, seguite l'itinerario n. 16 per la salita e la discesa.

laval-tru-di-pra

Scendete lungo il sentiero n. 13A fin dopo Ciamplorët e camminate seguendo il segnavia n. 15B che corre ai piedi della parete del Sas dla Crusc/Sasso Croce fino a Santa Croce (2043 m).

Seguite prima per un breve tratto il sentiero n. 15 e poi imboccate a sinistra il sentiero n. 15A. Al prossimo crocevia svoltate a destra seguendo la segnaletica n. 18 che vi porta attraverso gli incantevoli prati di Armentara.

Proseguendo in discesa sul sentiero n. 18, camminate nei boschi fino alla località Al Bagn (1420 m) e da qui su strada asfaltata fate rientro al centro di La Val.

Tappe - punti di interesse

E9 – Al Bagn: fonte di zolfo

Equipaggiamento consigliato

escursionisti-armantara

• Pedule o scarpe da montagna o da trekking
• Zaino con kit di pronto soccorso
• Abbigliamento adeguato e vestiti di ricambio
• Telefono cellulare
• Bottiglietta d’acqua – da riempire presso le aree di rifornimento

Cosa contraddistingue la maratonina escursionistica Tru di Pra?

• Prati fioriti, freschi boschi e distese di pino mugo
• Punti di informazione e assistenza in costruzioni dell’epoca lateniana
• Zone prative adibite ad aree relax
• Ruscelli di montagna, fresche sorgenti e una fonte di zolfo in località Al Bagn
• Aree di sosta/rifornimento con prodotti locali

Iscriviti ora

Vieni con noi alla scoperta di La Val e dei suoi paesaggi

Prenotabile onlineFora por le Tru di Pra - Maratonina escursionistica

Ciò che conta per chi partecipa alla maratonina escursionistica "Tru di Pra" non è la velocità, ma la bellezza del percorso lungo i prati di Rit e Armentara. Durante...