Alta Badia - Dolomites ItalySuedtirol

Arrivo

Partenza

accessibility

Tru dles viles - il sentiero dei masi

Masi Höfe Pransarores

In Alta Badia si incontra la più antica cultura dell’Alto Adige.

Durante l’escursione ai masi ladini, una passeggiata tranquilla che porta lungo sentieri panoramici, poco sopra il fondovalle, potete scoprire alcune peculiarità della classica architettura ladina.
Passeggiando attraverso prati e boschi, su tracciati con poco dislivello, incontrerete gli antichi nuclei abitativi rurali, le “viles”. Questi nuclei caratterizzano l’intera valle e l‘architettura ladina – ispirando anche le costruzioni più moderne.

Dettagli del percorso

Da La Villa (fermata dell'autobus davanti all’Associazione Turistica), seguite le indicazioni “Tru dles viles – Badia”. Scendete verso est, fino al torrente Gran Ega, poi, attraversato il ponticello, salite verso sinistra al maso Ćianins. Proseguendo in direzione nord, su una stradina asfaltata, passate per i masi Craciorara e Fistì, fino all‘incrocio con la strada che porta a Castalta. Prendete quindi la sinistra, e seguite la stradina in leggera discesa, fino alla prossima biforcazione. In questo punto imboccate, sulla destra, la strada verso i masi Sotrù e Oies, dove si può visitare la casa natale del Santo Giuseppe Frenademez.
Continuate sempre nella stessa direzione, seguendo le indicazioni “Tru dles viles – Badia” per raggiungere i masi Frëinademez e Rainé, per arrivare, dopo aver attraversato un bosco, ad un‘altra biforcazione. Da qui, scendendo verso sinistra costeggiando i masi Alfarëi, Ruac, Fussè e Coz arrivate a San Leonardo/Badia (1h 30min.). Per tornare a La Villa potete scendere a Badia/Pedraces e prendere l’autobus di linea.

Chi volesse proseguire a piedi potrà imboccare la stradina sulla sinistra dietro la chiesa di San Leonardo per seguire, in leggera salita, l’indicazione “Tru dles viles – La Villa”. Dopo aver passato il maso Anvì, seguite la stradina sulla destra verso il maso Adan con l’indicazione per La Villa, che porta verso il torrente per proseguire fino Altin, da dove risalite verso il centro del paese.

• Partenza: La Villa - fermata bus (1427 m)