Alto Adige

Valparola - Setsas - Pralongià - San Cassiano

3,3 h

Dal Passo Valparola al Pralongià con arrivo a San Cassiano
Caratteristiche: L‘escursione in quota con partenza dal Passo Valparola, attraversa il Setsas, fino all‘altopiano del Pralongià. Le imponenti montagne dolomitiche, con in primo piano il Lagazuoi e le cime del Conturines e del Lavarela, caratterizzano il paesaggio. L‘escursione non prevede grandi salite. È possibile allungare l‘itinerario scalando la cima del Setsas (2571 m), un‘ora ca. dalla Val de Pudres su sentiero segnato. Punto di partenza: Passo Valparola (2168 m)
Itinerario: Dal Passo Valparola ci si immette sul sentiero nr. 24, che in direzione ovest porta al Pralongià. Lo stretto sentiero, che scende e costeggia il Lêch de Valparola, risale poi per pendii erbosi fino all‘avvallamento al di sotto del Piz Ćiampëi. A questo punto, il sentiero passa sul lato nord del Setsas, il quale si attraversa, inizialmente con brevi saliscendi lungo le pendici rocciose. In leggera discesa, in direzione del ruscello, si attraversano i boschi di larici e cembri fino al Vallone Pudres. Dalla conca si sale lungo il sentiero ripido, oltrepassando il bivio che porta alla cima. Si raggiunge la cima (2158 m), da dove si prosegue, seguendo sempre il sentiero nr. 24. Questo attraversa un breve tratto sotto lo spigolo roccioso per poi scendere ad ovest verso i prati di Störes. Alla biforcazione si prosegue sotto la cresta erbosa, tra vasti prati, fino al rifugio Ütia Pralongià (2h). Da qui si prosegue verso nord, seguendo prima il sentiero nr. 23, fino al prossimo incrocio. Si procede, seguendo la segnaletica nr. 22, attraverso i prati, fino al rifugio Ütia Malga Saraghes (50min.), da dove si procede sempre sul sentiero nr. 22, che in leggera discesa, attraverso boschi e pascoli, porta a San Cassiano.
Punto di arrivo: San Cassiano (1524 m)
Ristoro: Ütia Pralongià, Ütia Saraghes
Difficoltà: sentiero di difficoltà media
Tipo di sentiero: sentiero agevole e poi mulattiera