Alto Adige

Ütia Franz Kostner - Crëp de Sela - Corvara

2,3 h

Escursione dalla Ütia F. Kostner al Crëp de Sela e discesa a Corvara
Caratteristiche: Il rifugio Ütia Franz Kostner è un punto molto panoramico con vista sulle Tofane, sul Nuvolao, sul Pelmo, sul Civetta e sulla Marmolada. Lungo la discesa verso Corvara si può ammirare l‘idilliaco Lêch de Boè, assaporare gli intensi profumi del bosco alpino del Col da Giai, nonchè godersi la splendida vista panoramica dal Crëp de Sela.
Punto di partenza: Corvara (1555 m) - impianti Boè e Vallon
Itinerario: Dalla stazione a monte della seggiovia Vallon si prosegue in leggera discesa in direzione sud-ovest,
per poi risalire dal bivio fino al rifugio Ütia Franz Kostner (2540 m).
L’escursione prosegue, ritornando fino al bivio e imboccando sulla destra il sentiero nr. 638, che scende per pendici erbose fino a raggiungere il verde Lêch de Boè. La discesa continua verso est,
attraverso i prati, fino allo spallone del Crëp de Munt (2198 m).
Seguendo prima il sentiero nr. 639 e deviando poi sul sentiero nr. 645, che scende ripido verso nord-est (lungo la pista da sci),
si arriva ad un pianoro. Si prosegue sul sentiero nr. 645, attraverso il bosco e si scende in direzione nord fino alla malga Gran Val. Sempre seguendo il sentiero nr. 645 verso sinistra, lungo le pendici boscose del Col de Cedla, si prosegue dritto, salendo alla spalla del Col da Giai. Poco oltre, si scende alla sella (1834 m) sotto al Crëp de Sela (1867 m), raggiungibile da qui in pochi minuti.
Dalla sella si scende lungo il sentiero nr. 645, attraverso il bosco in direzione nord-ovest, fino a una biforcazione, dove si prosegue a destra, sulla ripida discesa fino al Rio Pisciadù nel fondovalle di Colfosco.
Seguendo sulla destra il sentiero nr. 28, si ritorna lungo una stradina sterrata, fino a Corvara al punto di partenza.
Punto di arrivo: Corvara – parcheggio cabinovia Boè (1555 m)
Ristoro: Ütia Franz Kostner, Ütia Crëp de Mont
Difficoltà: sentiero di difficoltà media
Tipo di sentiero: sentiero agevole