Alto Adige

Tru panoramich / Sentiero panoramico

1,1 h

Sentiero panoramico dal Piz La Ila al Pralongià
Caratteristiche: Fra le innumerevoli possibilità di arrivare al Pralongià, quella dal Piz La Ila è sicuramente la più panoramica, non a caso è stato denominato “Sentiero panoramico”. Seguendo un ampio dorsale, la passeggiata attraversa verdi prati fioriti con una spettacolare vista sulle maestose pareti del Sas dla Crusc, del Lavarela e del Conturines ad est, sul ghiacciaio della Marmolada e il Grup dl Sela a sud ed il Sassongher ad ovest.
Punto di partenza: La Villa (1427 m) - in cabinovia al Piz La Ila
Itinerario: Dal Piz La Ila ci si incammina verso sud lungo una strada sterrata nr. 4/A per proseguire sul sentiero nr. 4, seguendo l’indicazine “Sentiero Panoramico”, lungo un dorsale quasi pianeggiante,fino al rifugio Ütia La Fraina (2003 m) (20min.). Si prosegue fino ad un‘altura e poi in leggera discesa, fino al rifugio Ütia I Tablà.Poco dopo si arriva ad un bivio, dove si prosegue a sinistra, sul sentiero nr. 23 in direzione Pralongià
(il sentiero a destra porta verso Piz Arlara e Corvara) e lungo un crinale, passando attraverso dei cespugli, si sale al rifugio Ütia de Bioch (2079 m). Da qui, si raggiunge lungo un dorsale, il rifugio Ütia Pralongià (2157 m) (1h 10min.). Al ritorno si può optare per lo stesso sentiero, oppure scendere a Corvara (1h 20min.) o al rifugio Ütia Saraghes e a San Cassiano (1h 30min.), seguendo le rispettive indicazioni.
Punto di arrivo: Pralongià (2157 m)