Alto Adige

9 km
2,3 h

Sentiero dei masi, partendo da La Villa
Caratteristiche: Una passeggiata tranquilla, che porta lungo sentieri panoramici, poco al di sopra del fondovalle. Attraverso prati e boschi, con poco dislivello, si possono ammirare gli antichi masi “viles” nuclei abitativi, caratteristici della valle e dell‘architettura ladina.
Punto di partenza: La Villa – fermata autobus (1427 m)
Itinerario: Dalla fermata dell‘autobus di La Villa, seguendo le indicazioni “Tru dles viles – Badia”, si scende prima verso est, fino al torrente Gran Ega, poi, attraversato il ponticello, si sale verso sinistra al maso Ćianins. Si prosegue in direzione nord, su una stradina asfaltata, passando per i masi Craciorara e Fistì, fino all‘incrocio con la strada, che porta a Castalta. Procedendo a sinistra, si segue questa stradina in leggera discesa, fino alla prossima biforcazione.
In questo punto si imbocca sulla destra, la strada verso i masi Sotrù e Oies, dove si può visitare la casa natale del Santo Giuseppe Frenademez. Si continua sempre nella stessa direzione, seguendo le indicazioni “Tru dles viles – Badia” e si raggiungono i masi Frëinademez e Rainé, arrivando poi, dopo aver attraversato un bosco, ad un‘altra biforcazione. Scendendo verso sinistra, si costeggiano i masi Alfarëi, Ruac, Fussè e Coz, fino ad arrivare a San Linert (1h 30min.).
Per tornare a La Villa c’è la possibilità di scendere a Pedraces e prendere l’autobus di linea, oppure di proseguire a piedi. In questo caso, passata la chiesa, si imbocca sulla sinistra la stradina in salita, seguendo l’indicazione“Tru dles viles -
La Villa”. Dopo aver passato il maso Anvì, si segue la stradina sulla destra verso il maso Adan con l’indicazione per La Villa, che porta poi verso il torrente proseguendo fino Altin, da dove si risale verso il centro del paese.
Punto di arrivo: La Villa – fermata autobus (1427 m)
Ristoro: ristorante Oies, ristoranti a San Linert
Difficoltà: sentiero facile
Tipo di sentiero: sentiero agevole e poi mulattiera