Alto Adige

Tru di lêć / Sentiero dei laghi

2,2 h

Passeggiata al Lêch dlà Lunch e Lêch da Sompunt
Caratteristiche: Passeggiata attraverso fitti boschi e prati verdi ai piedi del Gherdenacia, con vista sulle pareti del Sas dla Crusc e del Lavarela. Da Badia si raggiunge l‘idilliaco lago “Lêch dlà Lunch”, per poi proseguire, sempre attraverso il bosco, fino al lago “Lêch da Sompunt”.
Punto di partenza: Badia – fermata autobus (1327 m)
Itinerario: Da Badia (fermata autobus), seguendo le indicazioni “Lêch dlà Lunch – Tru di lêć”, si sale in direzione ovest, per la stradina alfaltata, fino all‘Hotel Gran Ander. Si prosegue sulla destra,seguendo la segnaletica fino ad oltrepassare il maso Runch e raggiungere il recinto all‘inizio del bosco. Si prosegue (a sinistra la scorciatoia), lungo una strada forestale attraverso il bosco, in leggera salita, fino ad arrivare alla biforcazione per il lago “Lêch da Sompunt”. Proseguendo nella stessa direzione, in pochi minuti si raggiunge il lago “Lêch dlà Lunch” (1537 m) (1h). Per dirigersi verso il lago „Lêch da Sompunt“, si ritorna alla biforcazione e si prosegue lungo un saliscendi, fino all‘incrocio con il sentiero nr. 1, che da Badia porta al Puez. Da qui si procede sempre nella stessa direzione, salendo fino al Col da Ćiaminades, per poi proseguire lungo la strada forestale in leggera discesa, fino ad una radura. Qui si abbandona la forestale e ci si immette su un sentiero, che scende fino ad arrivare all‘idilliaco lago “Lêch da Sompunt” (1460 m) con hotel e ristorante (2h).
Su strada asfaltata si scende verso nord, passando per i masi Paracia e Ćiaminades fino ad arrivare al punto di partenza.
Punto di arrivo: Badia - fermata autobus (1327m)
Ristoro: Maso Runch, Hotel Lêch da Sompunt
Difficoltà: sentiero facile
Tipo di sentiero: sentiero agevole e mulattiera