Alta Badia - Dolomites ItalySuedtirol

250 m
650 m
1.568 m

La cima del Piz Boè, con i suoi 3152 m di altitudine, è la vetta più alta del maestoso massiccio del Sella. La via più breve e più semplice per raggiungerla è la traversata del gruppo del Sella partendo dal Sass Pordoi.

Difficoltà

w3w
///voleva.voluti.scavare

Direzioni da seguire

Dal passo Pordoi (raggiungibile con bus di linea) si prende la funivia Sass Pordoi, la quale vi porterà in pochi minuti all'omonima cima (2950 m). Da lì, vi basterà poco più di un’ora di camminata per raggiungere il Piz Boè.

Dalla stazione a monte della funivia si scende fino alla Forcela Pordoi e si prosegue per ca. 10min. lungo il sentiero n. 627 per il rifugio Boè/Bambergerhütte. Allo sbocco del canalone, che sale dalla Val Lasties, si procede verso destra sul sentiero n. 638 in direzione Piz Boè e, dopo una leggera salita, si giunge ad un vasto pianoro situato ai piedi della cima. Da qui si sale alla cresta, seguendo le tracce di sentiero e facili banchi di roccia, per giungere alla vetta del Piz Boè (3151 m) con l'adiacente rifugio Capanna Fassa.

La discesa in direzione Corvara avviene lungo il sentiero n. 638, attraverso ghiaioni e sui lastroni di roccia della cresta orientale della cima. Dopo 40 minuti ca., si giunge alla scoscesa gola Pigulerz, coperta di detriti rocciosi (passaggio che richiede particolare attenzione!). Superata la gola, si prosegue sulla sinistra - sempre sul sentiero n. 638 - passando sotto le pareti delle Pizes de Valun fino a raggiungere il rifugio Franz Kostner. In pochi minuti si giunge quindi alla seggiovia Vallon che, in combinazione con la cabinovia Boè (distante un centinaio di metri), porta a Corvara.

Chi preferisce può proseguire a piedi, seguendo sempre il sentiero n. 638, che porta al piccolo Lech de Boè, alla stazione a monte della cabinovia Boè (2197 m) e quindi lungo il sentiero n. 639 fino a Corvara.

Mezzi pubblici

Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Come arrivare

Segui la strada statale 244 della Val Badia fino a Corvara.

Coordinate

32T 715437 5153490
w3w
///voleva.voluti.scavare
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.

Percorsi consigliati nei dintorni

• Escursione al Piz Boé nel Gruppo del Sella
  • Escursione dal rifugio Franz Kostner a Corvara via Crëp de Sela
  • Scalata alla cima Sassongher
  • Trekking plurigiornaliero sull'Alta Via dell'Alta Badia
  • Salita alla cima Conturines
 Questi consigli sono stati generati automaticamente dal sistema.