Alto Adige

Sas Pordoi - Piz Boè - Corvara

3,1 h

Attraversata dal Pordoi a Corvara con salita al Piz Boè
Caratteristiche: L’attraversata del Grup dl Sela è una delle più appaganti escursioni dolomitiche. Offre un panorama unico, con una vista che spazia dalla Marmolada a sud-est, al gruppo del Sasslong a nord-ovest.
È la via d’accesso al Piz Boè più facile e più breve e pertanto anche la più frequentata.
Punto di partenza: Passo Pordoi (2.239 m)- funivia Sas Pordoi
Itinerario: Utilizzando la funivia, che dal passo porta in pochi minuti al Sas Pordoi (2950 m), in un‘ora ca. si può agevolmente raggiungere il Piz Boè. Dalla stazione a monte della funivia si scende fino alla Forcella Pordoi.
Da qui si prosegue per ca. 10 min. lungo il sentiero nr. 627, che porta al rifugio Ütia Boè/ Bambergerhütte. Allo sbocco del canalone, che sale dalla Val Lasties, si procede verso destra sul sentiero nr. 638 in direzione Piz Boè e, dopo una leggera salita, si giunge ad un vasto pianoro, situato ai piedi della cima. Da questo punto si sale alla cresta,seguendo le tracce di sentiero e facili banchi di roccia, giungendo cosí alla vetta del Piz Boè (3151 m) (1h 20min.) con l’adiacente rifugio Ütia Capanna Fassa. La discesa avviene in direzione del rifugio Ütia Franz Kostner,
lungo il sentiero  nr. 638, attraverso ghiaioni e su lastroni di roccia della cresta orientale della cima.
Dopo 40 minuti ca., si giunge alla scoscesa gola Pigulerz, coperta di detriti rocciosi (particolare attenzione!).
Superata la gola, si prosegue sulla sinistra, sempre seguendo il sentiero nr. 638, passando sotto le pareti delle Pizes de Valun, fino a raggiungere il rifugio Ütia Franz Kostner (1h 10min.). In pochi minuti si raggiunge la seggiovia Vallon per scendere a valle. Si può anche proseguire a piedi, seguendo sempre il sentiero nr. 638, che porta prima all’idilliaco Lêch de Boè e giunge poi alla stazione a monte della cabinovia Boè (2197 m), che scende a Corvara.
Punto di arrivo: Corvara – cabinovia Boè (1555 m)
Ristoro: Ütia Pordoi, Ütia Capanna Fassa, Ütia Franz Kostner
Tipo di sentiero: sentiero alpinstico con tratti attrezzati