Alto Adige

8 km
7,15 h

Escursione sulle cime Lavarela e Conturines
Caratteristiche: Escursione nel Parco Naturale Fanes-Senes- Braies, entrato a far parte del Patrimonio Naturale dell‘Umanità UNESCO. Le cime Lavarela e Conturines dominano lo scenario alpino di La Villa e San Cassiano, in particolar modo alla sera durante l‘Enrosadira, il fenomeno naturale, che tinge le Dolomiti di rosso.
Punto di partenza: San Cassiano/Capanna Alpina (1729 m)
Itinerario: L‘escursione parte dalla Capanna Alpina (1729 m) e segue il sentiero nr. 11, prima in piano poi in salita, fino al Col de Loćia (2069 m). Dopodichè si attraversano vaste distese di pini mughi fino al Gran Plan o Plan de Ciaulunch, un‘ampia distesa verde. Al termine di questa, una breve salita conduce al passo Tadega. Qui si procede imboccando sulla sinistra il sentiero che sale ripido fino al Lêch de Conturines (2518 m), dopodichè un‘altra salita porta al Büsc da Stlü.Passando poi per gradini rocciosi, si raggiunge in fine lo spigolo (2885 m), da dove si ha una splendida vista in profondità sul paese di San Cassiano.Dopo la forcella si intraprende sulla destra a zigzag un ripido pendio ghiaioso, per poi proseguire su un‘agevole cengia, raggiungendo cosí la vera e propria salita alla cima.Attraverso un canalone si arriva al punto più alto del Lavarela (3055 m) (4h 30min.), con spettacolare vista sulle Dolomiti. È inoltre possibile scalare la cima occidentale, che offre una spettacolare vista sui paesaggi dell‘Alta Badia (particolare attenzione).
Dalla forcella, procedendo invece sulla sinistra, si può scalare, su sentiero attrezzato, la cima del Conturines. Superando un pendio ghiaioso, si sale alle pendici rocciose, da dove, su sentiero attrezzato con corde fisse, si raggiunge lo spigolo della cima
(è consigliata l‘attrezzatura da arrampicata)
Punto di arrivo: San Cassiano / Capanna Alpina (1729 m)
Ristoro: nessuno
Difficoltà: sentiero difficile
Tipo di sentiero: sentiero agevole e poi sentiero alpinistico con tratti attrezzati