Alto Adige

La Villa - Ruac - Corvara

1,2 h

Passeggiata da La Villa a Corvara passando per il maso Ruac
Caratteristiche:Passeggiata piacevole e tranquilla dal borgo di La Villa alta, attraverso prati e pascoli, passando per i masi Ruac, Funtanacia e Verda, per scendere a fondo valle e proseguire lungo il torrente, fino a Corvara.
Punto di partenza: La Villa – fermata autobus (1427 m)
Itinerario: Dalla fermata dell‘autobus nel centro di La Villa, si sale, seguendo la segnaletica nr. 11, verso ovest, fino a La Villa alta. Passando oltre la chiesa ed il castello, si imbocca sulla destra il sentiero nr. 10 verso Funtanacia e Corvara.
Dopo una breve salita, si giunge, prima al maso Marin, per poi proseguire su sentiero pianeggiante attraverso i prati, con vista sulle montagne Sas dla Crusc, Lavarela e Conturines. Dopodichè si raggiungono i masi Ruac e Funtanacia per poi arrivare a Verda, dove si attraversa la strada e si scende fino al torrente. All‘ombra del bosco di Col Maladët, si prosegue lungo il torrente Rü Tort fino ad arrivare al paese di Corvara (1h 20min.).
Punto di arrivo: Corvara – fermata autobus (1555 m)