Alto Adige

La Villa - Gherdenacia

2 h

Da La Villa al rifugio Ütia Gardenacia
Caratteristiche: Il rifugio Ütia Gardenacia è sito a 2000 m, nella parte orientale del Parco Naturale Puez-Odle, in mezzo a verdi prati, con una vista stupenda sulle montagne Sas dla Crusc, Conturines, Lavarela e in lontananza le Tofane, il Pelmo, la Civetta e la Marmolada.
Punto di partenza: La Villa (1427 m) - seggiovia Gardenaccia
Itinerario: Dalla stazione a monte della seggiovia, ci si incamminaverso nord, imboccando a destra il sentiero nr. 5 che, serpeggiando, sale ripidamente attraverso i pini mughi,
fino ad una piccola sella. Proseguendo su un saliscendi sotto le pareti del Gherdenacia, si giunge sull‘altopiano e al rifugio Ütia Gardenacia (2051 m) (50min.).Dal rifugio si possono intraprendere delle passeggiate in varie direzioni, per assaporare la pace e la tranquillità, che regnano in queste zone. Al ritorno si segue il sentiero nr. 11, che dal rifugio scende in direzione sud-est, lungo una serpentina attraverso una gola, poi obliquamente a sinistra (corda di sicurezza), fino ad un bivio. Il sentiero nr. 11/B a sinistra porta alla stazione a monte della seggiovia (10min.), mentre il sentiero nr. 11 prosegue scendendo attraverso il bosco fino alla chiesa di La Villa.
Punto di arrivo: La Villa – fermata autobus (1427 m)
Difficoltà: sentiero di difficoltà media
Tipo di sentiero: sentiero agevole ma ripido