Alto Adige

Ju de Frara/Passo Gardena - Puez

4,2 h

Dal Ju de Frara/Passo Gardena alla Ütia de Puez con rientro a Colfosco
Caratteristiche: Escursione alpinistica sull‘altopiano del Puez, noto per la sua assomiglianza ad un paesaggio lunare, nonché per le sue interessanti formazioni geologiche e per la varietà e singolarità della flora alpina. Danno all’occhio anche le bizzarre torri di roccia al Passo Cier e lungo il sentiero si costeggia il piccolo Lêch de Crespëna (2374 m), situato in una conca verde.
Punto di partenza: Ju de Frara/Passo Gardena (2118 m)
Itinerario: Dal Ju de Frara/Passo Gardena si imbocca il sentiero nr. 2, che sale verso nord-ovest per i prati fioriti ai piedi delle pareti del Cier, fino al rifugio Ütia Jimmy.
Dal rifugio, il sentiero si inerpica per un ripido pendio, raggiungendo il Passo Cier (2464 m). Da qui si scende per un breve tratto per poi risalire ripidamente fino al Passo Crespëna (2531 m), da dove si apre la vista sul vasto altopiano.
Dopo una breve discesa, il sentiero attraversa l‘altopiano in direzione nord-est fino, alla Forcela Ćiampëi (2359 m).
Si sale attraverso una stretta fenditura e si prosegue in piano fino al rifugio Ütia de Puez (2481 m) (2h 30min.).
Per il rientro a Colfosco, si ripercorre il sentiero di andata fino alla Forcela Ćiampëi e si scende poi a sinistra lungo il sentiero nr. 4, fino ad arrivare al rifugio Ütia Edelweiß,  proseguendo fino a Colfosco (1h 50min.).
Punto di arrivo: Colfosco - fermata autobus (1624 m)
Ristoro: Ütia Jimmy, Ütia de Puez, Ütia Edelweiß
Difficoltà: sentiero di difficoltà media
Tipo di sentiero: sentiero agevole