Alto Adige

Forcela dl Lêch - Lêch de Lagació

4 h

Dalla Capanna Alpina alla Forcela dl Lêch e al Lêch de Lagació
Caratteristiche: Escursione alpinistica molto panoramica nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, con ampia vista dalla Forcela dl Lêch su tutta l‘alpe di Fanes a nord, sull‘imponente Conturines ad ovest, sulle pareti rocciose del gruppo Fanis ad est e verso sud su tutto l‘altopiano del Lagació/Lagazuoi con l‘omonimo lago.
Punto di partenza: San Cassiano/Capanna Alpina (1729 m)
Itinerario: Dal rifugio Capanna Alpina (1729 m) ci si immette sul sentiero nr. 11, prima pianeggiante in direzione est, per poi salire in direzione nord-est, attraverso il bosco verso il Col de Loćia (2069m). Si prosegue sullo stesso sentiero con vari saliscendi, attraverso ampie distese di pini mughi, fino ad arrivare al Gran Plan o Plan de Ciaulunch, un grande pianoro verde (1h 20min.), all‘inizio del quale si trova una biforcazione, che sulla destra, in direzione sud-est, porta al Lêch de Lagació. Si segue il sentiero nr. 20/B,
in leggera salita, fino alla Forcela dl Lêch (2475 m),
che è il punto più alto dell’itinerario (2h 30min.). Da questo punto inizia la discesa lungo il sentiero ripido, ma ben mantenuto, fino al Lêch de Lagació. Si procede poi sul sentiero nr. 20 che, attraverso un ripido canalone, porta prima al rifugio Ütia Scotoni (20min.),
poi lungo la pista da sci Lagació/Lagazuoi, fino alla Capanna Alpina (50min.), al punto di partenza dell’escursione (4h).
Punto di arrivo: San Cassiano/Capanna Alpina (1729 m)
Ristoro: Capanna Alpina, Ütia Scotoni
Difficoltà: sentiero medio/difficile
Tipo di sentiero: sentiero agevole