Alto Adige

Corvara - Col Alt - Pralongià - Corvara

2,4 h

Passeggiata da Col Alt a Piz Arlara, Bioch e Pralongià
Caratteristiche: Passeggiata piacevole e tranquilla attraverso i prati dell‘altopiano del Pralongià, circondati da una cornice di montagne: ad est il Sas dla Crusc, Lavarela e Conturines, a sud La Marmolada e a ovest il Grup dl Sela ed il Puez, con il maestoso Sassongher.
Punto di partenza: Corvara (1555 m) - in cabinovia a Col Alt
Itinerario: Da Col Alt, si scende verso sud-est su una stradina sterrata (nr. 23/B), fino ad una sella. Da qui, seguendo il sentiero nr. 23 in direzione Pralongià, si sale attraverso un rado bosco e poi per i prati, fino al rifugio Ütia Piz Arlara (2003 m). Si prosegue in direzione est fino alla prossima biforcazione, dove si imbocca a destra il sentiero nr. 23, attraversando i cespugli fino al rifugio Ütia de Bioch (2079 m). Si prosegue sul sentiero pianeggiante, lungo la dorsale in direzione sud, fino ad arrivare al rifugio Ütia Pralongià (2157 m) (1h 20min.). La discesa per Corvara (1h 20min.) avviene,
seguendo il sentiero nr. 24 in direzione sud-ovest, verso il rifugio Ütia La Marmotta  Corvara - Col Alt - Pralongià - Corvara
Passeggiata da Col Alt a Piz Arlara, Bioch e Pralongià Proseguendo a destra sul sentiero nr. 24 verso nord,
si attraversa prima un bosco rado, poi vasti prati. Si scende quindi versol’Hotel Arlara e, seguendo la stradina asfaltata,
si arriva a Corvara.
Ristoro: Ütia Col Alt, Ütia Piz Arlara, Ütia de Bioch,Ütia l Tablá, Ütia Pralongià, Ütia La Marmotta