Alto Adige

Badia - La Villa - Badia

2 h

Passeggiata da Badia al Lêch da Sompunt fino a La Villa e ritorno
Caratteristiche: Passeggiata tranquilla verso l‘idilliaco laghetto Lêch da Sompunt sito nella conca di Sompunt, ai piedi del monte Gherdenacia.
Punto di partenza: Badia – fermata autobus (1327 m)
Itinerario: Pochi metri a sud della fermata dell‘autobus si imbocca il sentiero nr. 5 (Gherdenacia), che sale verso ovest. Seguendo la segnaletica si oltrepassa l‘Hotel Gran Ander in direzione sud passando per i masi Ćiaminades e Paracia fino a giungere al Lêch da Sompunt (40min.). Si prosegue verso sud, seguendo la segnaletica nr. 10 per La Villa, attraverso i prati fino ai masi di Sotsas. Si procede dunque, sempre nella stessa direzione, inizialmente in lieve discesa e poi su tratto pianeggiante attraversando boschi e idilliaci pascoli, fino ad arrivare a La Villa. Proseguendo verso sinistra, si scende lungo la stradina asfaltata, che porta alla fermata dell‘autobus (1h 10min.).
Da qui, seguendo la segnaletica “Tru dô l‘ega - Badia”, si scende fino al Rio Gadera.
Da questo punto, procedendo sulla sinistra, si passa sotto il ponte fino ad arrivare ad un bivio, da dove si possono percorrere entrambe le varianti, in quanto esse si congiungono dopo 1,5 km. Proseguendo sempre nella stessa direzione, si ritorna a Badia, punto di partenza.
Punto di arrivo: Badia – fermata autobus (1327 m)