Alto Adige

Badia - Gherdenacia - La Villa

3,3 h

Da Badia, salita al rifugio Ütia de Gherdenacia e rientro a La Villa
Caratteristiche: Emozionante escursione tra boschi di larici e pini mughi e attraverso prati di alta montagna, con mucche e cavalli al pascolo sull’altipiano del Gherdenacia. Splendida vista sui paesi dell’Alta Badia e sulle montagne circostanti.
Punto di partenza: Badia – fermata autobus (1327 m)
Itinerario: Pochi metri a sud della fermata dell‘autobus,
si imbocca il sentiero nr. 5 (Gherdenacia), che sale verso ovest. Seguendo la segnaletica si oltrepassa l‘Hotel Gran Ander in direzione sud, passando per i masi Ćiaminades e Paracia, fino a giungere al lago Lêch da Sompunt (40min.). Proseguendo sul sentiero nr. 5, in salita, lungola pista da sci, si oltrepassa il rifugio Ütia Sponata, arrivando alla stazione a monte della seggiovia Gardenaccia. Da qui, ci si incammina verso nord, imboccando a sinistra il sentiero nr. 5 che, serpeggiando, sale ripido attraverso i pini mughi fino ad una piccola sella. Proseguendo su un saliscendi sotto le pareti del Gherdenacia, si giunge sull‘altopianoe al rifugio Ütia Gardenacia (2051 m) (2h20min.) La discesa verso La Villa avviene seguendo, dal rifugio, in direzione sud-est, il sentiero nr. 11, lungo una serpentina attraverso una ripida gola, poi obliquamente a sinistra (corda di sicurezza), fino ad un bivio. Proseguendo a sinistra sul sentiero nr. 11/B, verso Sponata, si giunge alla stazione a monte della seggiovia Gardenaccia.
Da qui è possibile scendere a La Villa in seggiovia, oppure a piedi (40min.), proseguendo sul sentiero nr. 5, fino al rifugio Ütia Sponata, quindi a destra,lungo il sentiero nr. 5/A.
Punto di arrivo: La Villa - fermata autobus (1427 m)
Ristoro: Ütia Gardenacia, Ütia Sponata
Difficoltà: sentiero medio/difficile
Tipo di sentiero: mulattiera, poi sentiero agevole