Alto Adige

Badia - La Crusc/Heiligkreuz - Armentarawiesen

2,3 h

Da Badia a La Crusc/S.Croce e ritorno per i prati di Armentara
Caratteristiche: Piacevole escursione, che dal santuario di La Crusc/S.Croce, attraversa i prati di Armentara, famosi per la loro ricchezza di fiori. Le pareti rocciose del Sas dla Crusc, la vista, che spazia dalla Marmolada al Grup dl Sela, dal Puez al Pütia e sulla verde valle dell‘Alta Badia sono a rendere il panorama unico.
Punto di partenza: Badia (1327 m) - La Crusc/S.Croce, raggiungibile in seggiovia
Itinerario: Da Badia si raggiunge in seggiovia il santuario di La Crusc/S.Croce (2043 m). L‘escursione, attraverso i prati di Armentara, ha inizio imboccando dietro alla chiesetta il sentiero nr. 15, in direzione di Armentara. Il sentiero, costeggiato dalle stazioni della Via Crucis, passa attraverso vasti prati, fino in località Col de Tramesc.
Alla biforcazione segnalata, si segue il sentiero nr. 15/A, che attraversa in leggera pendenza i prati di Armentara, fino al margine del bosco. In questo punto si prosegue verso sinistra, seguendo l‘indicazione per Badia - Roda de Armentara.
Dopo una breve salita, si raggiunge il rifugio Ranch da Andrè. Il sentiero, inizialmente pianeggiante, prosegue sempre nella stessa direzione verso sud, per poi continuare, in leggera discesa, attraverso
l‘avvallamento di Valacia. Si raggiunge un piccolo laghetto (biotopo), dove in primavera le rane vi depongono le uova e in estate insetti sguazzano nell‘acqua. La discesa prosegue fino alle baite di Razuns verso il maso Valgiarëi. Alla biforcazione si prosegue, seguendo l‘indicazione „Roda de Armentara-Badia“. Prima di arrivare a San Linert, il punto di partenza dell‘escursione, si costeggiano i masi Ćialaruns, Andrac, Alfarëi, Ruac e Fussè.
Punto di arrivo: Badia – fermata autobus (1327 m)
Ristoro: ospizio La Crusc/S.Croce, Malga Ranch da Andrè
Difficoltà: sentiero facile
Tipo di sentiero: sentiero agevole e poi mulattiera